“Era d’estate” e gli altri film del weekend al cinema

Trailer
era-d-estate-di-fiorella-infascelli

Tutti i trailer dei nuovi film in programma nelle sale italiane

L’estate è ormai alle porte ed è raro in questo periodo dell’anno veder tanti buoni film che debuttano in sala. C’è il ritorno di Pedro Almodòvar, con Julieta; c’è il ritorno di Jonnhy Depp con Alice attraverso lo specchio  e c’è, per chi è a digiuno di campionato, il grande film biografico su Pelé.

Tra tutte queste nuove uscite, però, una pellicola in particolare merita una speciale attenzione. Si tratta di Era d’estate, il film di Fiorella Infascelli su due figure fondamentali nella storia del nostro Paese: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il film evita di raccontare la storia nota, quella della tragedia che ha drammaticamente consegnato alla storia la battaglia dei due magistrati. Ma si sofferma su un periodo antecedente. Un’estate, quella del 1985, dove i due giudici vennero trasferiti d’urgenza all’Asinara insieme alle loro famiglie per proteggerli da una minaccia allarmante.

I due stanno già lavorando al maxiprocesso contro Cosa Nostra. Potrebbero continuare a farlo anche nel paradiso in cui sono stati coattivamente confinati. Ma lo Stato, almeno quella parte di Stato che non vuole che l’inchiesta vada avanti, fa di tutto per procrastinare il giorno in cui anche i faldoni del maxiprocesso arrivassero nelle mani dei due giudici. Carte fondamentali, senza le quali Falcone e Borsellino non avrebbero potuto preparare l’istruttoria.

In questo periodo di “sospensione” e ostruzionismo, la regia di Infascelli prova a raccontare non tanto l’eroica battaglia, quanto la vita dei due uomini attraverso la loro quotidianità. Ad interpretarli due attori ben noti al grande pubblico: Giuseppe Fiorello (Borsellino) e Massimo Popolizio (Falcone).

Qui il trailer del film in insieme agli tutti i nuovi titoli in sala questo weekend:

Era d’estate

Julieta

Alice attraverso lo specchio

Pelé

Una nobile causa

Fiore

Somnia

Colonia

Il traduttore

Fräulein – una fiaba d’inverno

Tangerines – Mandarini

Vedi anche

Altri articoli