Ciao Ziggy. David Bowie ora è davvero fra le stelle

Musica
david-bowie

La star del rock aveva compiuto 69 anni lo scorso 8 gennaio

David Bowie, uno dei miti della musica pop, è morto ieri lasciando i suoi tantissimi fan che per decenni hanno seguito la sua complessa vicenda umana e artistica, dai tempi del memorabile Ziggy Stardust, che conteneva la celeberrima Starman, fino all’ultimo recentissimo Blackstar.

Inizialmente si pensava a una bufala, ma poco dopo si è rivelata una tragica verità. La notizia della morte di David Bowie, pubblicata sui profili social, accompagnata da una serie di smentite dei fan, è stata invece confermata prima sui profili social ufficiali Facebook e Twitter dalla moglie Iman e poi dal portavoce dell’artista al Telegraph.

david bowie fb

L’artista “è morto in pace oggi circondato dai suoi familiari dopo una coraggiosa lotta di 18 mesi contro il cancro – si legge nel messaggio del post – Se molti di voi condivideranno il lutto, vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia”.

Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva compiuto 69 anni lo scorso 8 gennaio: nello stesso giorno è uscito il suo ultimo album, Blackstar, un ritorno accolto con favore dalla critica, in cui il musicista si reinventava, ancora una volta, tra jazz sperimentale e new wave.

Il regista Duncan Jones, figlio della leggenda della musica britannica, ha confermato la tragica notizia della morte del padre. In un post su Twitter, accompagnato da una foto di lui bambino sulle spalle del Duca Bianco, Duncan ha scritto: “Sono molto dispiaciuto e triste di dirvi che è vero. Sarò off-line per un po'”.

L’artista rifiutò il titolo di cavaliere, assegnato dalla regina Elisabetta II. Contrariamente ai baronetti Paul McCartney, Elton John e Mick Jagger, che quel titolo lo hanno preso volentieri, Bowie quell’anno, alla notizia della futura premiazione, disse: “Non potrei mai e poi mai accettare qualcosa di simile. Veramente non capisco a cosa serva. Non è quello a cui ho dedicato l’intera mia vita”. Un vero e proprio Duca Bianco. Sempre.

Vedi anche

Altri articoli