In arrivo il taglio delle bollette energetiche

Energia
gas

L’Authority abbassa le tariffe di luce e gas. Si tratta di risparmi complessivi per 67 euro nei 12 mesi

La spesa per l’elettricità di una famiglia-tipo scenderà, già da quest’anno. È quanto comunica l’Autorità per l’energia nell’aggiornamento delle condizioni economiche per le famiglie e per i piccoli consumatori. Dal primo aprile, è quanto stabilisce l’Autorità, il ribasso per la luce sarà del 5%, mentre per il gas ci sarà una diminuzione del 9,8%. Si tratta di risparmi complessivi per 67 euro nei 12 mesi.

Nel secondo trimestre dell’anno, spiega l’Autorità in un comunicato, la riduzione della bolletta del gas è principalmente dovuta al calo della componente materia prima, guidato dall’andamento dei mercati e in particolare dalle aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni a termine dei mercati all’ingrosso del gas naturale in Europa e in Italia per i prossimi tre mesi. Rimangono invece invariate le altre principali componenti come gli oneri di sistema e le tariffe di distribuzione.

Una notizia positiva per i cittadini, forse l’unica nel mare di criticità che caratterizzano il mercato” commenta Federconsumatori. Anche se, fa notare l’associazione che tutela i consumatori, “tali diminuzioni rappresentano una prima lieve compensazione dell’incremento determinato dalla modifica tariffaria introdotta nel settore dell’energia elettrica”.

Positivo anche il commento di Coldiretti che sottolinea come la riduzione delle tariffe energetiche sia importante per le famiglie, ma anche per il contenimento dei costi delle imprese. “Il contenimento della spesa energetica in un momento di crisi ha un doppio effetto positivo perché – sottolinea la Coldiretti – aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma riduce anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare. Il costo dell’energia – conclude la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda le attività agricole, ma anche la trasformazione, la conservazione degli alimenti”

Vedi anche

Altri articoli