Domani Renzi e Tsipras al vertice dei socialisti europei a Parigi

Sinistra
renzi-tsipras

Negli Usa esce una raccolta di saggi dei leader progressisti mondiali

Domani a Parigi Matteo Renzi parteciperà all’incontro dei leader socialisti europei. All’Eliseo, ospiti di François Hollande, i capi dei partiti socialisti europei faranno il punto sulla politica europea e discuteranno sul modo di coordinare “la strategia a medio e a lungo termine per la crescita sostenibile, l’occupazione e la promozione di forti diritti sociali, in un momento in cui l’idea stessa di Europa è in pericolo”. Lo riferisce un comunicato del Partito socialista europeo (Pes). All’incontro – fatto nuovo- parteciperà anche il premier greco Alexis Tsipras.

Durante il vertice si discuterà anche di come promuovere l’agenda progressista per il lavoro e un’economia sostenibile. I leader Ue affronteranno anche il tema della crisi dei rifugiati e la promozione di una soluzione equa e duratura basata sulla solidarietà, che è stata la soluzione promossa dai socialisti e dai democratici in Europa dall’inizio della crisi.

E sempre sul fronte internazionale, oggi a Washington esce un libro contenente saggi dei massimi esponenti del progressismo mondiale, a cura del Center for American Progress.

Fra i saggi contenuti, quelli di Bill Clinton, Tony Blair, Justin Trudeau, Matteo Renzi, Sigmar GabrielHelle Thorning-Schmidt.

 

Vedi anche

Altri articoli