Da leggere oggi su l’Unità in edicola

Dal giornale
Il viadotto Himera che al chilometro 61 dell'autostrada Palermo-Catania (tra gli svincoli di Cillato e Tremonzelli), ha subito un cedimento strutturale,  11 Aprile 2015. ANSA/MICHELE NACCARI

In che condizioni sono le strade italiane? E cosa pensa di fare il governo? Le risposte sono al centro del tema del giorno

Il tema del giorno scelto da l’Unità riguarda le nostre strade. On the road è infatti il titolo di apertura del quotidiano in edicola, sostenuto dagli approfondimenti di Marco Ventimiglia, sulla situazione della rete viaria descritta dal ministro Graziano Delrio, e di Salvo Fallica sul caso limite della Sicilia, nonché dall’intervista di Felicia Masoccoal presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani.

La rabbia saudita è il titolo dell’articolo di Umberto De Giovannangeli dedicato alla decisione del Salone del libro di Torino di negare la partecipazione all’Arabia Saudita, come segnale contro la condanna a morte di Ali al-Nimr, il giovane che potrebbe subire la decapitazione a causa delle sue proteste contro il regime. E a pagina 5 de l’Unità viene pubblicata una dura lettera dell’ambasciatore saudita in Italia, che spiega la decisione del suo Paese, con a fronte un’intervista al segretario di Nessuno tocchi Caino, Sergio D’Elia, di posizioni naturalmente opposte.

Per quanto riguarda la politica italiana, a pagina 6 il commento di Francesco Cundari si concentra sulla situazione interna al Partito democratico: Se la minoranza Pd adotta la strategia dei girotondi. Il parallelo è tra le contestazioni attuali sul ruolo (marginale) di Verdini nella partita delle riforme e quelle che colpirono D’Alema ai tempi della bicamerale. “Il gioco delle delegittimazione reciproca non prevede vincitori”, avverte Cundari.

L’articolo di apertura del Radar culturale è di Paolo Musso, un sociologo spaziale che a Bergamo Scienza approfondirà il tema della vita extraterrestre e le sue tante implicazioni. Voi di Marte ci sentite? Qui parla la Terra è il titolo.

 

Per leggere tutti gli articoli, abbonati qui a l’Unità

Vedi anche

Altri articoli