Da leggere oggi su l’Unità in edicola

Dal giornale
Bandiera Pd

Il voto storico al Senato e quello fondamentale sullo Ius soli alla Camera alla vigilia di un anniversario particolare, il compleanno del Pd

L’Unità di oggi apre sul voto storico che ieri ha sancito la fine del bicameralismo paritario. Sulla prima pagina l’intervento della ministra Boschi che definisce il voto di ieri “un passo avanti fondamentale verso un’Italia più semplice e giusta“. Nelle pagine interne il racconto della giornata, che tra l’approvazione del ddl Boschi al Senato e lo Ius soli alla Camera, porta il premier Renzi ad esultare:”Un capolavoro, abbiamo fatto un capolavoro. Tutti insieme”.

Ma si guarda già avanti. A pagina 5 il racconto della nuova battaglia che si consumerà in Senato. Oggi in Aula arriverà il ddl Cirinnà sulle unioni civili, dopo la bocciatura della richiesta di rinvio di Forza Italia e centristi.

Alle pagine 6 e 7 si parla invece di Lombardia, dove il terremoto Mantovani rischia di far saltare la giunta Maroni. A chiederne le dimissioni è per primo il segretario del Pd lombardo, Alessandro Alfieri, che nell’intervista a pagina 7 avverte Maroni: “non può fare il pesce in barile. Insieme al caso giudiziario c’è un problema politico che si risolve solo con le dimissioni“.

All’escalation di violenze in medioriente sono dedicate le pagine 10 e 11 del giornale di oggi. In particolare, segnaliamo che la mobilitazione nata sul web e sostenuta da l’Unità per salvare la vita ad Ali Mohammed al-Nimr è arrivata nelle istituzioni, grazie ad un’interrogazione di un gruppo di parlamentari Pd. Un’azione che chiede impegni concreti al Governo italiano nei confronti di un ragazzo condannato in Arabia Saudita alla decapitazione, alla crocifissione e alla putrefazione del corpo in pubblico per aver partecipato, diciassettenne, ad una manifestazione contro il Governo.

Oggi è anche un’altra data importante per la storia del Partito democratico. 8 anni fa una lunga fila ai gazebo faceva iniziare una grande storia. Un percorso al quale è dedicata la galleria di immagini che trovate alle pagine 12 e 13 e che ripercorrono i momenti più significativi di questi 8 anni insieme.

 

Per abbonarti a l’Unità, clicca qui.

Vedi anche

Altri articoli