Crocetta si barrica, la soluzione del rebus ancora non c’è

Sicilia
Il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta.ANSA/MIKE PALAZZOTTO

Incontri domani al Nazareno ma senza Renzi. Il Governatore conta sui numeri in Assemblea regionale, la sfiducia appare difficile

Era sembrato, nella giornata di ieri, che il caso Crocetta potesse essere messo sui binari di una soluzione consensuale: un po’ di tempo al Governatore per realizzare due-tre provvedimenti sociali e poi discesa verso le elezioni nella prossima primavera.

Oggi invece Crocetta ha sgombrato il campo da questa ipotesi: “Non ci penso nemmeno a dimettermi”. Convinto, evidentemente, di aver superato il momento più difficile, quello intercorso fra l’annuncio dell’Espresso della famosa intercettazione (presunta) con il medico personale Tutino e le successive, durissime, prese di posizione prima di Manfredi e poi di Lucia Borsellino, il Governatore siciliano si accinge dunque alla battaglia per restare al suo posto.

Di fronte a un Crocetta che si barrica, il Pd è costretto a modulare la sua posizione. La pressione per un esame spassionato della situazione siciliana resta forte, intendiamoci. E domani al Nazareno vi saranno contatti fra i vertici nazionali e quelli siciliani del partito (ma non con Renzi, che tende a restare personalmente fuori da questa polemica) proprio per fare il punto della situazione.

E’ evidente che il Pd mal sopporta la tattica opposta da Crocetta alla chiusura dell’esperienza della sua giunta trincerandosi dietro la resistenza dei parlamentari siciliani a sciogliere l’Assemblea, ma il punto è proprio questo: ha i numeri, il Pd, per sfiduciare il Governatore? Probabilmente no.

E allora è più che probabile che la polemica fra Democratici e Governatore resterà alta. Fino a quando uno show down si renderà inevitabile. Già, ma quando? Questo, oggi, nessuno sa dirlo, anche se al Nazareno si pronostica comunque il ricorso alle urne per la prossima primavera. Ma il rebus siciliano continua a restare senza soluzione.

Vedi anche

Altri articoli