Colonia, sospeso il capo della polizia. Tutti i numeri dell’indagine

Germania
Police officers patrol  in  front of the  main station of Cologne, Germany, on Wednesday, Jan. 6, 2016. More women have come forward alleging they were sexually assaulted and robbed during New Years celebrations in the German city of Cologne, as police faced mounting criticism for their handling of the incident.   (ANSA/AP Photo/Hermann J. Knippertz)

32 le azioni penali documentate. Tutte legate ai reati di furto e lesione. Tre sono stupri.

Il capo della polizia di Colonia, Wolfgang Albers, è stato sospeso in seguito alle critiche ricevute per la mancata prevenzione e la gestione delle molestie sessuali e delle violenze commesse da migranti nella notte di Capodanno. Lo ha confermato il ministro dell’Interno del Nordreno-Westfalia, Ralf Jaeger.

Quella del capo della polizia, da giorni nel mirino delle polemiche, è la prima testa a cadere dopo i fatti di Capodanno. La notizia è anche la prima verà novità delle ultime 24 ore, per cui gli aggiornamenti vanno a rilento rispetto al moltiplicarsi delle polemiche. Per fare il punto della situazione, abbiamo raccolto le informazioni rilasciate dal portavoce del ministero degli Interni della Germania, Tobias Plate, durante la sua ultima conferenza stampa.

I sospettati
La polizia federale ha identificato 31 persone sospettate di aver partecipato alle violenze, 18 delle quali avevano chiesto asilo in Germania.

Le denunce
Delle 121 denunce presentate, sempre secondo il ministero, sono 32 le azioni penali documentate. Tutte legate ai reati di furto e lesione. di queste sono degli stupri.

Gli arresti
Sono 31 le persone arrestate. La nazionalità più rappresentata è quella algerina, con 9 arresti. Poi 8 marocchini, 5 iraniani, 4 siriani e un iracheno. Alla somma si aggiungono anche 2 tedeschi, un serbo e un statunitense. 18  di questi hanno fatto richiesta d’asilo, ma non sono state divulgate le nazionalità. Tuttavia non sarebbero quelli coinvolti nei reati di stupro.

 

Vedi anche

Altri articoli