Chi è Monica Maggioni, presidente della Rai

Rai
epa02894149 Italian director and television journalist Monica Maggioni poses during a photocall for her documentary 'Out of Theran' during the 68th Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 02 September 2011. The documentary by Maggioni is presented in the 'Controcampo Italiano' section at the festival running from 31 August to 10 September.  EPA/CLAUDIO ONORATI

Al vertice della Rai torna dopo molto tempo un giornalista, anzi una giornalista

Cinquantuno anni, milanese, laureata in lingua francese, direttore di RaiNews24, il canale all news della Rai, Monica Maggioni ha lavorato per molti anni al Tg1. 

È una cronista che da sempre ha lavorato agli esteri. Inviata negli Stati Uniti all’epoca della vittoria di George W. Bush, il compito che le ha dato maggiore notorietà è stato nel 2003, quando, fra i giornalisti italiani presenti in Iraq durante la seconda guerra del Golfo, è l’unica giornalista “embedded”, cioè ammessa tra le fila dei militari americani per raccontare la guerra dal loro punto di vista. La vicenda viene raccontata nel libro “Dentro la guerra – Il conflitto iracheno raccontato da una reporter al seguito dei militari americani”.

Dal maggio del 2003 al gennaio del 2005 ha continuato a seguire la guerra irachena da Baghdad per il Tg1. In seguito ha anche condotto l’edizione serale del Tg1.

Dal 10 gennaio 2013 dirige Rainews24, poi accorpata a Televideo. Dal 14 giugno 2013 dirige la redazione unificata nata dalla fusione delle due testate, per poi assumere, dal 1º dicembre successivo, la responsabilità della struttura RaiNews, controllante, oltre a RaiNews24 e Televideo, anche il portale online Rainews.it

Vedi anche

Altri articoli