Chi è Lucy Maud Montgomery, l’autrice di “Anna dai capelli rossi”

Letteratura
Day256cgreengablesk

Oggi il doodle di Google è dedicato a lei, autrice di “Anna dai capelli rossi”

Nacque sull’Isola del Principe Edoardo, nel Golfo di San Lorenzo, davanti alla costa orientale del Canada, Lucy Maud Montgomery e su quell’isola ambientò  le storie di “Anna dai capelli rossi”, il suo personaggio più famoso.

anna_dai_capelli_rossi3 anna_dai_capelli_rossi2 anna_dai_capelli_rossi

Oggi Google, nell’anniversario della sua nascita avvenuta il 30 novembre 1874, gli ha dedicato il suo doodle. Il personaggio di Anna divenne famoso in tutto il mondo e l’autrice gli dedicò ben 9 romanzi, l’ultimo pubblicato parecchi anni dopo la sua morte nel 2009. Non fu l’unico a cui l’autrice si dedicò, tuttavia è quello che gli ha dato più fama e forse quello alla quale era più affezionata. La storia di “Anne of green gables”, nel titolo originale, è infatti molto simile a quello dell’autrice. Entrambe dovetterò fare i conti con la perdita dei genitori e un’infanzia divisa tra le difficoltà di crescere senza l’affetto della propria famiglia e la spensieratezza tipica degli anni più giovani.

A testimonianza della popolarità della scrittrice canadese, il doodle di oggi è stato pubblicato, oltre che in Italia e naturalmente in Canada, anche in USA, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Oman, Israele, Svezia e numerose altre nazioni in ogni continente.

(Nella foto la casa dove nacque l’autrice. Molti dei luoghi dove sono ambientate le storie di Anna e dove ha vissuto la sua autrice sono oggi mete per fan e turisti)

Vedi anche

Altri articoli