Stasera Casa Mika, seconda puntata: ecco cosa ci aspetta

Televisione
schermata-11-2457714-alle-14-07-00

Dopo l’exploit di martedì scorso, la trasmissione condotta dalla pop star di origine libanese cerca di confermare il proprio successo promettendo ospiti importanti e grande musica

schermata-11-2457714-alle-14-21-46

Michael Holbrook Penniman Jr, in arte Mika

Rai2 e la sua direttrice, Ilaria Dallatana, avevano scommesso molto sulla popstar 33enne di origine libanese. Mika, ex ragazzo prodigio, affermatosi come personaggio mediatico in Italia sul palcoscenico di X Factor grazie a spiccate doti di spigliatezza e una portentosa capacità comunicativa – parla un italiano fluido imparato in pochissimo tempo – aveva il compito di fare il grande salto: una trasmissione di quattro puntate dove lui fosse letteralmente il padrone di casa; un happening così denso di ospiti da dover essere percepito come un vero e proprio evento. Ad aumentare le pressioni sul conduttore le stime di ascolto rese pubbliche qualche giorno fa da Rai Pubblicità, che si attestavano intorno ai 3 milioni 300 mila spettatori; segno della forte aspettativa nei confronti di una trasmissione che sarebbe andata a sostituire nella prima serata del martedì uno show di successo come Stasera Tutto è Possibile.

Ma poi incertezze e timori di sorta si sono dissolti nel corso di uno show di tre ore, che ha catalizzato ascolti e complimenti, con un Mika istrionico e gentile padrone di casa, capace di gestire un parco ospiti importanti, che andava da Sting fino al nostro Pif, passando per Renzo Arbore e Malika Ayane. Su twitter l’hashtag #Stasera Casa Mika ha spopolato e gli ascolti hanno perfino superato le ambiziose previsioni: 3 milioni e 312 mila contatti, con il 14,4% di share in una serata resa ancor più difficile dalla diretta della partita della nazionale contro la Germania.

Dalla rete sono arrivati commenti molto lusinghieri, a coronare il grande successo della trasmissione: “Una di quelle sere in cui si è contenti di pagare il canone Rai. Incredibile Mika!”, scrive un utente di twitter; mentre c’è chi è rimasto rapito dalla capacità del padrone di casa di trattare temi importanti con leggerezza senza però cadere nella banalità: “Emarginazione sociale, dislessia, omosessualità temi affrontati con una dolcezza meravigliosa, colta, raffinata e ben focalizzata. La musica, il ballo, il canto, le azioni e i discorsi di Mika commoventi, emozionanti, affascinanti”.

Ed è già arrivato il momento della seconda puntata; la popstar aprirà nuovamente le porte di Stasera Casa Mika, coadiuvato da Sarah Felberbaum e dalla comicità di Virginia Raffaele. Ospiti importanti anche questa settimana: Monica Bellucci, Luca Zingaretti e per quel che riguarda il versante musicale Emma, Morgan, Raphael Gualazzi, Michele Bravi e Joan Thiele. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per bissare il successo della prima puntata e addirittura ampliarlo, lanciando il positivo segnale che una televisione d’intrattenimento che non rinunci alla qualità sia uno scenario davvero possibile.

Questa che vi proponiamo è l’esibizione di Laura Pergolizzi, in arte LP,  cantante americana di origine italiana, tra gli ospiti della prima puntata di Casa Mika

Vedi anche

Altri articoli