Cara Giorgia Meloni, un bel tacer non fu mai scritto (né cancellato)

Social network
Il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa indetta da Fdi-An Bologna, in vista della campagna elettorale, Bologna, 15 febbraio 2016. ANSA/ GIORGIO BENVENUTI

Un’altra social-gaffe per deputata leader di Fratelli d’Italia. Questa volta al centro delle polemiche è finito l’aereo di Stato della presidenza del Consiglio

Altra social-gaffe per Giorgia Meloni. Nella foga di lanciare un po’ di fango addosso al governo Renzi, la plenipotenziaria di Fratelli d’Italia è incorsa in una brutta figuraccia che avrebbe potuto tranquillamente evitare se avesse pensato di informarsi un po’ prima di mettere nero su bianco.

Nelle ultime ore, infatti, è nata una polemiche attorno a una foto del nuovo aereo a disposizione della presidenza del Consiglio italiana, un airbus 340-500 preso in leasing dalla compagnia aerea Etihad. Le critiche di alcuni giornali e di utenti di Twitter, tra cui proprio la Meloni, si sono concentrare sul fatto che il tricolore italiano su un lato del velivolo è stato dipinto a colori invertiti.

Questo il tweet della Meloni, poi cancellato (lo prendiamo in prestito dagli amici di Giornalettismo)

giorgia-meloni-aereo

 

 

Una fonte dell’Aeronautica ha infatti spiegato al Messaggero che non si tratta di un errore, ma di una convenzione in uso in tutto il mondo:  «si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera. Quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull’altro lato è rovesciata».

 

 

 

Chi non ha cancellato il tweet (non sappiamo se perché non informato o in malafede) è il Secolo d’Italia

https://twitter.com/SecolodItalia1/status/706081007766806529/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw

Forse lo staff della Meloni avrebbe potuto far sapere anche ai colleghi del Secolo come stiano veramente le cose.

Vedi anche

Altri articoli