Capodanno in piazza. Tutti i concerti delle città italiane

Musica
11706371804_95ca77c291_z

Ecco dove e chi suonerà in piazza per il Capodanno

La piazza affollata, il countdown collettivo da scandire all’unisono, i fuochi e il brindisi per festeggiare il nuovo anno. Da Milano a Bari, sono tantissimi gli italiani che scelgono di salutare l’anno passato e accogliere il 2016 nelle piazze. A Milano si promette una serata all’insegna della musica: il 2015 si chiuderà con un Dj set by I Distratti alle 20.30 e alle 22 seguirà il sound del Desert Blues con Bombino; Parma promette una serata all’insegna della disco music e dell’elettronica con Giorgio Moroder, autore di colonne sonore di film cult, come “Flashdance”, “Scarface”, “Top Gun”, senza dimenticare le collaborazioni con Donna Summer, David Bowie, Freddy Mercury.

Musica da banda andrà in scena a Torino in piazza San Carlo, con formazioni provenienti da tutto il mondo e con gli stili più disparati, dallo swing alla tradizione balcanica. Concludera’ la serata Vinicio Capossela accompagnato dalla Banda della Posta. Si preannuncia calda anche l’atmosfera a Moncalieri, cittadina a pochi chilometri da Torino, dove in piazza Vittorio Emanuele II si esibiranno Roy Paci e gli Aretuska All Star, ma non mancherà il tradizionali spettacolo con i fuochi d’artificio alla mezzanotte. Skin, dopo il successo che l’ha vista protagonista di X Factor, si esibirà a Jesolo al Pala Arex dalle 21. Unico spettacolo in piazza per cui bisognerà acquistare un biglietto. A Rimini sarà la volta di Luca Carboni , che si esibirà in Piazza Fellini e alternerà i successi degli anni ’80 al suo ultimo lavoro discografico, “Pop-Up”. Un capodanno dal tocco internazionale e tutto da ballare quello in piazza Maggiore a Bologna con il dj set Carl Barat, frontman del gruppo inglese dei The Libertines, insieme a Pete Doherty. Anche in questo caso la tradizione sarà rispettata, il rogo del Vecchione concluderà la serata bolognese. Confermato l’ormai tradizionale concerto di capodanno in piazza a Roma con i Negramaro ed Edoardo Bennato.

La tv di Stato ha scelto Matera come location per festeggiare la notte più attesa dell’anno. La città dei sassi sarà nel 2019 capitale europea della Cultura e da quest’anno ospiterà l’appuntamento televisivo che darà il benvenuto all’anno nuovo. Il tradizionale concerto si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto e sarà condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Molti i protagonisti della serata: Noemi, Francesco Renga, Antonello Venditti, Malika Ayane, Marco Masini, gli Urban Starngers di X Factor e il cantante inglese Paul Young. Sul palco ci sarà  anche Renzo Arbore con la sua orchestra italiana. In piazza a Napoli la festa per l’ultimo giorno dell’anno sarà  dedicata a Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio. Sul palco insieme a Max Gazze salirà il fratello Nello Daniele. La lista degli ospiti è piuttosto ricca, ci saranno anche Enzo Avitabile, Clementino, Tony Esposito e altri rappresentanti della scena musicale partenopea. Per i patiti dei talent la piazza più adatta sarà quella di Bari. Gigi D’Alessio condurrà uno spettacolo in cui si alterneranno molti volti noti di Amici, X Factor e Sanremo. Sul palco barese si alterneranno Dear Jack, The Kolors, Briga, Anna Tatangelo, Dolcenera, Giosada e Gianluca Grignani. Ad Olbia il 2016 partirà con i Subsonica al molo Brin, anticipati alle 19.30 da alcune band locali e alle 23 sarà il momento del Machete Crew di Salmo, Dj Slait, Hell Raton, Enigma, Nitro e Jack the Smoker.

 

(credit photo: Bokeh & Travel)

Vedi anche

Altri articoli