Blitz antiterrorismo, quattro arresti. Minacce al Papa: “Questo è l’ultimo”

Terrorismo
polizia_arresti-750x400

Gli arrestati sono accusati dei reati di apologia al terrorismo e d’istigazione all’odio razziale

Apologia al terrorismo e istigazione all’odio razziale. Sono queste le accuse che hanno fatto scattare questa mattina un blitz – condotto dagli uomini della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, l’Antiterrorismo italiano, e da quelli della Digos di Brescia – che ha portato all’arresto di quattro kosovari. Per la prima volta, nei confronti di una di loro, è scattata la misura della sorveglianza speciale. Altri due saranno espulsi mentre il quarto, bloccato in Kosovo, è stato arrestato.

In rete il gruppo esaltava le stragi di Parigi, insultava l’ambasciatrice americana e minacciava il Papa. Secondo il procuratore capo di Brescia Tommaso Buonanno i messaggi più allarmanti erano proprio quelli riferiti a Bergoglio: “E adesso dove andrai? – si legge in uno dei post –Ricordati che non ci sarà più un Papa dopo questo. Questo è l’ultimo.

L’unico dei quattro che è stato fermato fuori dal territorio italiano, sarebbe la ‘mente’ del gruppo. L’uomo avrebbe vissuto in Italia e avrebbe  anche partecipato a conflitti armati al di fuori del Kosovo. La polizia del Kosovo, che ha condotto l’operazione congiuntamente con la polizia di Brescia, ha precisato che il sospetto, del quale ha fornito le sole iniziali S.I., è stato arrestato nel villaggio di Hani i Helezit, nell’est del paese.

Durante l’arresto, la polizia kosovara ha sequestrato due armi da fuoco, una pistola e una carabina, alcuni apparecchi elettronici non meglio precisati e altro materiale utile alle indagini. Secondo il dirigente della Digos di Brescia Giovanni De Stavola, il ritrovamento delle armi dimostra che la cellula “poteva entrare in azione”, per questo l’operazione di oggi è riuscita ad intervenire “in una fase di propaganda e apologia prima che potessero esserci problemi sul territorio”.

 

(Foto Ansa / repertorio)

Vedi anche

Altri articoli