Black Friday, è arrivata l’ora X: tutte le offerte dell’ultimo momento

Consumi
friday

Parte l’iniziativa, le catene e grandi brand cominciano la grande vendita a prezzi scontati

Anche se non festeggeremo il giorno del Ringraziamento con tavolate di parenti e tacchini, anche da noi è ormai definitivamente approdata la moda tutta americana del Black Friday. Consuetudine nata già negli anni ’60 negli Usa, il Black Friday è un’iniziativa commerciale che cade l’ultimo venerdì di novembre, subito dopo il giorno del Ringraziamento, durante il quale i consumatori possono approfittare dei prezzi scontati per gli acquisti e i regali di Natale.

I grandi marchi e le grandi catene di distribuzione hanno iniziato le vendite. Anche in Italia ormai il Black Friday è diventato un evento molto atteso non solo dai maniaci degli acquisti. La forza dell’iniziativa è che, rispetto ai classici saldi, il Black Friday si concentra in un giorno solo o comunque in numero limitato di giornate e viene pubblicizzato talmente tanto dai negozi e brand che ormai l’ultimo venerdì del mese di novembre è entrato a tutti gli effetti nelle date da segnare sul calendario degli amanti dello shopping. L’iniziativa viene presentata come una vera e propria occasione da cogliere al volo, perché, soprattutto sugli shop online, se si arriva troppo tardi si rischia di non trovare più quello che si stava cercando.

Se gli italiani seguono sempre con maggior attenzione questa iniziativa, lo stesso non si può dire per i negozi e le aziende che distribuiscono in Italia. Amazon.it, che ha praticamente introdotto il concetto di Black Friday in Italia, ha unito all’evento altre giornate di sconto per celebrare i cinque anni dall’approdo dello shop online nel nostro Paese.  Sul sito italiano del gigante delle vendite online, le vendite sono concentrate prevalentemente su oggi, venerdì 27, per l’intera giornata. Tuttavia, alcune offerte proseguiranno anche sabato e domenica fino ad arrivare al 30 novembre quando si terrà il Cyber Monday (altra data da segnare), la giornata di saldi sui prodotti tecnologici.

Sempre parlando di tecnologia, Microsoft Italia ha allestito una vetrina virtuale sul proprio sito Internet per sponsorizzare i prodotti che si trovano in offerta oggi per acquistare tablet, cellulari, videogiochi e console Xbox.

Chi invece ha iniziato prima di venerdì le offerte è l’eShop ebay.it che propone sconti sull’hi-tech fino a fine mese. Ma non solo negozi online: infatti anche qualche grande catena, soprattutto di elettrodomestici e tecnologia, sta organizzando giornate di vendite a prezzi ridotti. Unieuro pubblicizza sul proprio sito i Black Fridays, al plurale, perché gia da qualche giorno ha iniziato a fare qualche offerta per chi compra online con consegna a domicilio o ritiro in negozio. Euronics Italia invece sembra non amare questo appuntamento, ma non ha comunque rinunciato a organizzare due settimane di sconti anticipandoli di ben due settimane al Black Friday. MediaWorld organizza per domani sconti fino al 50% su tanti prodotti sia in negozio che all’interno del suo eShop. Trony, in controtendenza rispetto agli altri, ha deciso di chiamare “Big Bang” l’iniziativa che inizia oggi per proseguire fino al 6 dicembre. Le offerte però sono valide solo in alcune regioni: Puglia, Calabria, Campania, Veneto, Valle d’Aosta, Basilicata, Piemonte, Liguria e Lombardia.

E man mano che si è avvicinata l’ora X, i nomi che aderiscono all’iniziativa sono diventati sempre di più, anche con adesioni pubblicizzate all’ultimo minuto. E come l’anno scorso anche qualche qualche sito o negozio di abbigliamento ribasserà i prezzi in occasione del Black Friday. Sulla pagina Internet di Zalando è partita la grande vendita a prezzi scontati, mentre Desigual ha anticipato l’evento: sul sito del brand catalano, infatti, gli sconti sulla collezione sono iniziati qualche giorno prima. Sconti anche sui viaggi: l’agenzia online eDreams ha mandato agli iscritti alla newsletter una mail per annunciare 24 ore di offerte sul suo portale.

In ogni caso se avete intenzione di fare grandi acquisti, tenete d’occhio i siti di negozi e brand che vi interessano di più, possibilmente con le idee chiare su cosa volete acquistare, perché le offerte più interessanti in questa occasione tendono a esaurirsi nel giro di poche ore.

Vedi anche

Altri articoli