Ci siamo è il Black Friday: il giorno più felice dell’anno

Consumi
black-friday-2016

Quest’anno è il 25 novembre. Anche in Italia la festa sta diventando un must

Torna il Black Friday, una vera e propria festa per tutti gli appassionati di shopping. La festa nata in Usa, e importata recentemente anche in Europa, cade il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento: quest’anno quindi sarà il 25 novembre. E non sarà l’unica giornata da segnare sull’agenda. Il 28 novembre prossimo arriva anche il Cyber Monday,  il lunedì informatico, legato esclusivamente ai prodotti tecnologici.

Ecco cosa sapere per prendere al volo le occasioni.

Prima di tutto per molte aziende molti colossi dell’e-commerce, a partire da Amazon (qui le offerte sempre aggiornate) si sono mosse con largo anticipo, lanciando già una raffica di sconti, in attesa di quelle  più consistenti partite dal 21 novembre in occasione della settimana del Black Friday.

Le offerte sul sito si Amazon rimarranno attive fino alle 23.59 di lunedì 28 novembre. Anche altri hanno giocato d’anticipo: per esempio Ebay,(offerte sono qui) altro gigante del commercio online, punta sugli sconti per i prodotti hi-tech fino al 70% dal 19 al 30 novembre. Poi ci sono i singoli marchi come Apple (clicca qui), Samsung (con queste offerte) e i negozi che aderiscono come Unieuro e Mediaworld.

Anche in Italia il fenomeno del Black Friday è in crescita, legato soprattutto alle promozioni delle vendite digitali. Se fino al 2013 non aveva attecchito, negli ultimi due anni si è assistito a un boom di interesse anche nel nostro Paese. Partendo dai dati raccolti su Google Trends, l’Osservatorio Tikato ha registrato in Italia, infatti, una vera e propria crescita esponenziale della keyword ”BLACK FRIDAY”. Prendendo a campione il numero di ricerche durante la settimana del venerdì nero del 2015, nel 2014 erano pari al 24%, mentre nel 2013 solo all’11%. In un solo anno, dal 2014 al 2015, le query con quella parola chiave sono addirittura quadruplicate e, secondo i primi dati sul 2016 registrati da www.piucodicisconto.com, la tendenza è ancora in aumento già dalla fine di ottobre.

Non perdetevi quindi le offerte attese da colossi dell’e-commerce della moda come Zalando e Yoox così come i prodotti di bellezza Sephora, ma anche le grandi catene.

 

 

Vedi anche

Altri articoli