Basket, l’Italia evita la Francia ma resta il rischio Grecia

Olimpia
TRIESTE 08 SETTEMBRE 2012
BASKET NAZIONALE FIP
ITALIA - BIELORUSSIA
NELLA FOTO Gallinari
FOTO CIAMILLO - ITALIA BIELORUSSIA Qualificazioni Eurobasket - fotografo: Ciamillo

Sulla strada per Rio l’Italia sfiderà nel girone Tunisia e Croazia e poi se lo vincerà dovrebbe vedersela con la Grecia. Francia-Canada dovrebbe essere la sfida per il pass nel girone di Manila, mentre Serbia-Lettonia in quello di Belgrado

Diciamolo subito: ci è andata bene. Abbiamo evitato lo spauracchio Francia con i suoi fenomeni, in primis Tony Parker, e possiamo anche essere soddisfatti per la composizione del nostro girone. Nel gruppo B del torneo di Torino, infatti, sono state inserite Tunisia e Croazia. La prima è una formazione di livello inferiore, mentre la seconda è una selezione che qualche problema lo potrebbe creare agli uomini di Messina. Più complicata la partita finale, quella che vale l’accesso a Rio, che dovremmo disputare contro la Grecia. Gli ellenici hanno un roster molto solido che ruota intorno alla stella Giannis Antetokounmpo e ad un gruppo collaudato di “europei”. Nel gruppo B del torneo di Torino oltre alla Grecia ci saranno Iran e Messico.

Per quanto riguarda il torneo di Belgrado la sfida finale dovrebbe essere tra la formidabile Serbia, padrona di casa, e una tra Lettonia e Repubblica Ceca, con i lettoni leggermente favoriti (se sarà della partita la nuova stella dei NY Knicks Kristaps Porziņģis). Più complicato il discorso del preolimpico di Manila, dove la Francia, nettamente favorita, dovrà vedersela con il Canada in una sfida targata Nba. Saranno 3 partite di altissimo livello, che si disputeranno a poco meno di un mese dall’inizio della competizione olimpica.

Se gli azzurri arriveranno con tutti gli uomini migliori in condizione ottimale, e senza quei tanti infortuni che non hanno permesso alla squadra di brillare nelle precedenti competizioni, non dovrebbe essere un problema staccare il pass olimpico. Anche perché potranno contare sul sostegno del pubblico di Torino, una spina in più verso Rio. I tornei si svolgeranno dal 5 al 10 luglio, vediamo quali sono le composizioni dei tre tornei.

Torneo Torino

Girone A: Grecia, Iran, Messico

Girone B: Italia, Croazia, Tunisia

Torneo Belgrado

Girone A: Serbia, Angola, Porto Rico

Girone B: Repubblica Ceca, Giappone, Lettonia

Torneo Manila

Girone A: Canada, Senegal, Turchia

Girone B: Francia, Filippine, Nuova Zelanda

 

Vedi anche

Altri articoli