Banda ultralarga, on line il sito per verificare l’avanzamento strada per strada

Governo
sito_bandaultralarga

Giacomelli: “Tra Enel e Telecom sana concorrenza. Ora le regioni accelerino per partire prima della pausa estiva”

Il sottosegretario Antonello Giacomelli ha presentato oggi il sito internet che consentirà a chiunque di seguire l’avanzamento dei lavori relativi al Piano strategico del governo sulla banda ultralarga. “Attraverso il sito – ha spiegato Giacomelli – ogni cittadino sarà in grado di seguire per regione, per comune, per frazione e per strade l’andamento della realizzazione della banda ultralarga in tutte le parti del Paese”.

Il sottosegretario con delega alle Comunicazioni ha chiesto quindi alle regioni di accelerare le procedure di loro competenza per raggiungere l’obiettivo di “far partire i bandi con tutte le Regioni prima della pausa estiva”. Precisando che comunque, già prima di agosto si darà il via libera in quei territori in cui tutto è pronto.

E oggi sulla realizzazione delle infrastrutture per la banda ultralarga è intervenuto anche il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, che ha garantito che l’Autorità “continuerà a vigilare per assicurare che questo nuovo dinamismo sia basato su una concorrenza che produca innovazione”. Giacomelli ha ricordato che “la presunta guerra tra Enel e Telecom è in realtà sana concorrenza. Anche l’impatto degli investimenti nelle aree bianche misurato dall’Istat e citato dall’Antitrust ci spinge ad andare avanti”.

Vedi anche

Altri articoli