Appuntamento a Catania con la kermesse del Pd

Festa de l'Unità
festa unita milano-4

La Festa de l’Unità non si era mai svolta così a sud. Apertura il 28 agosto, chiusura l’11 settembre

“Siamo molto felici di portare la nostra Festa nazionale al Sud, è la prima volta dalla nascita del Partito Democratico. Per quindici giorni la Sicilia, uno dei territori più belli del mondo, sarà al centro del dibattito politico con tanti protagonisti. Come sempre, sarà una festa ricca di appuntamenti ed eventi, in cui approfondiremo tutti i temi che riguardano l’Italia e in particolare il Mezzogiorno, a partire da immigrazione e accoglienza. Senza dimenticare, naturalmente, le riforme, visto che proprio in quel periodo la campagna referendaria entrerà nel vivo”, con queste parole il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi annuncia che la Festa nazionale de l’Unità quest’anno si svolgerà a Catania.

La kermesse Dem si svolgerà nel centro della città etnea, presso i giardini di Villa Bellini da domenica 28 agosto a domenica 11 settembre. Tutti potranno seguire in diretta i dibattiti della festa de l’Unità attraverso il nostro sito www.unita.tv.

La scelta di Catania rappresenta un inedito assoluto nella storia della kermesse, che non era mai arrivata più a sud di Napoli (e bisogna risalire al 1976). La scelta ha motivazioni politiche evidenti. Da diversi mesi, Matteo Renzi punta sul Mezzogiorno come prova per il riscatto socio-economico del Paese. Ma soprattutto, qui il prossimo anno si terranno le elezioni regionali, che saranno probabilmente l’ultimo appuntamento con le urne prima delle politiche del 2018. E il Movimento Cinquestelle parte da grande favorito nella corsa al dopo-Crocetta.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco Enzo Bianco, che è anche presidente del consiglio nazionale dell’Anci.

Vedi anche

Altri articoli