Agosto regala tanta musica: una veloce guida ai concerti imperdibili

Musica
Schermata 08-2457615 alle 23.40.10

Una rapida ma esaustiva guida ai migliori appuntamenti musicali nella nostra penisola da Ferragosto fino ai primi di Settembre

Che sia ancora presto per intonare l’inno dei Righeira, L’Estate sta Finendo, lo dimostrano i tanti appuntamenti musicali che da oggi fino ai primi di Settembre costelleranno in lungo e in largo la nostra penisola. Dal jazz al rock, dalle rassegne in suggestivi luoghi di villeggiatura ai festival nelle città, l’offerta di concerti per chi volesse terminare le proprie ferie in musica è molto ricca.

Per questo, vogliamo offrirvi una veloce guida degli appuntamenti imprendibili dei prossimi giorni, cominciando col segnalarvi la suggestiva rassegna I Suoni delle Dolomiti, che si tiene ogni anno in Trentino ed è caratterizzata da esibizioni in luoghi ad alta quota. Inutile dire che oltre alla qualità musicale, protagonista assoluto del festival è l’elemento paesaggistico; all’interno di suggestivi teatri naturali alpini si esibiranno il 22 agosto Ballaké Sissoko e Vincent Ségal, suonatore di kora del Mali il primo e violoncellista francese il secondo, la cui collaborazione ha portato alla registrazione del disco Chamber Music. Il 24 Agosto sarà invece il turno di Richard Galliano, il maestro mondiale della fisarmonica, con L’Ensamble Synphony Orchestra.

Schermata 08-2457615 alle 23.45.39

“I suoni delle Dolomiti”, la suggestiva rassegna musicale è arrivata alla 22esima edizione

Se avete scelto di trascorrere le vostre vacanze in città, Milano ospita alcuni interessanti concerti: all’interno di una rassegna che si tiene all’idroscalo di Segrate, chiamata Magnolia Estate, si esibirà il 25 agosto Kamasi Washington, l’artista che secondo alcuni sta aggiornando il lessico del jazz; nel contesto di Carroponte, un festival che ha luogo a Sesto San Giovanni, sono previsti invece i concerti dei Giuda (25 agosto), Sum 41 (26 agosto), Elio e Le Storie Tese (3 settembre), Damian Marley (5 settembre), gli Stadio (9 settembre) e Patty Pravo (11 settembre).

Scendendo in Emilia Romagna, ci aspettano alcuni interessanti appuntamenti nello spazio dell’aeroporto Campovolo di Reggio Emilia, location tradizionalmente associata alle gesta eroiche del Liga nazionale. Ma questa volta a farla da protagonista non sarà (solo) la musica italiana: sono infatti previsti per la rassegna Festareggio i concerti di Alborosie (26 agosto), Eric Burdon & The Animals (31 agosto), Vinicio Capossela (3 settembre), Rokia Traoré (6 settembre), Salmo (7 settembre) e Daniele Silvestri (9 settembre).

Se invece siete dalle parti della Sicilia, non perdetevi i concerti del Taormina Musica Estate: già palcoscenico delle esibizioni (tra gli altri) di Robert Plant e del ritrovato duo Alice/Battiato, la rassegna continua fino agli ultimi giorni di Agosto con gli Skunk Anansie (17 agosto), Stefano Bollani (19 agosto), Vincio Capossela (21 agosto), Max Gazzè (25 luglio), Gianna Nannini (26 agosto) e Francesco De Gregori (27 agosto).

Schermata 08-2457615 alle 23.47.38

Anthony Gonzalez (M83)

Avvicinandoci alla fine del mese ecco i fuochi d’artificio di fine estate: dal 26 al 28 Agosto, il Todays Festival di Torino promette fuoco e fiamme, forte di una line up eccezionale. John Carpenter, M83, Jesus and Mary Chain, sono solo alcuni della nutrita schiera di nomi che caratterizzeranno una tre giorni di musica imprendibile; per dare un’occhiata al cartellone completo vi consigliamo di consultare il sito dell’evento. E se la vostra estate continua fino ai primi giorni di Settembre, complici magari le ferie posticipate, allora potreste considerare una visita a Treviso, dove dal primo al quattro del mese si terrà l’Home Festival; rassegna ricca di generi musicali: dall’hip hop, all’elettronica, passando per l’indie. Tra i nomi di punta i 2Many Djs e i redivivi Prodigy. Qui il calendario completo.

Vedi anche

Altri articoli