Agenda Rio: il programma, gli italiani in gara e le medaglie assegnate oggi

Olimpia
EPA/MICHAEL REYNOLDS

Anche oggi ci sono speranze di medaglie per gli azzurri. Ecco in quali discipline

Cartucce da sparare ce ne sono ancora. L’ambizione è di finire i Giochi olimpici nel G8 dello sport mondiale, o al limite di mantenere quella posizione nella top ten a cinque cerchi, da cui l’Italia non esce ormai dalle olimpiadi di Barcellona ’92 (quando fu 11/a), oscillando dalla sesta posizione di Atlanta quattro anni dopo fino alla nona dell’ultima edizione in quel di Londra.

Al gong di fine Giochi mancano ancora cinque giorni di gare, eppure l’Italia ha già eguagliato per numero di ori (8) e di argenti (9) il risultato di Londra e Pechino: la posizione degli azzurri nel medagliere fluttua tra la quinta e la sesta.

La festa azzurra a Rio non è ancora finita, altre medaglie, individuali e di squadra, sono ancora alla portata dell’Italia.

L’Italia ipoteca la 24ma medaglia alle Olimpiadi di Rio: la coppia Nicolai-Lupo del beach volley maschile batte la Russia e va in finale contro il Brasile. Bene anche la pallanuoto azzurra a Rio: dopo le donne anche gli uomini si qualificano. La nazionale italiana di pallanuoto ha superato agevolmente la Grecia e si è qualificata per la semifinale del torneo olimpico contro la Serbia.

E poi c’è il Setterosa che l’oro olimpico non lo vince dal 2004 ad Atene, fino all’Italvolley che la gioia massima a cinque cerchi non l’ha ancora mai provata, passando per le marciatrici Giorgi e Rigaudo, l’italo cubano Frank Chamizo nella lotta libera, e il ciclista Marco Aurelio Fontana nella mountain Bike, senza poi dimenticare le farfalle azzurre della ritmica.

Il Setterosa torna in vasca per la semifinale (17,20 ora italiana) con chance concrete di andarsi a giocare la finale per l’oro, probabilmente contro gli Usa, favorite del torneo e campionesse olimpiche in carica. Ma prima bisognerà superare l’ostacolo Russia, peraltro già ampiamente sconfitta per 10-5 nella fase a gironi. Eventuale finale il 19 agosto alle 20,30.

Nella stessa giornata l’Italvolley scende in campo nei quarti contro l’Iran (alle 23). Dopo un percorso netto con successi importanti come quelli con Usa, Francia e Brasile, la nazionale italiana ha perso l’ultimo match contro il Canada, attirandosi anche le ire dei transalpini eliminati, che hanno accusato gli azzurri di aver fatto il ‘biscotto’ per far fuori i campioni d’Europa. Sulla carta azzurri favoriti e ad un passo dalla semifinale, mentre la finale è in programma l’ultimo giorno dei Giochi alle 18,15.

 

Vedi anche

Altri articoli