Agenda Rio: il programma, è il giorno di Tania Cagnotto | 14 agosto

Olimpia
epa05481583 Tania Cagnotto of Italy performs in the Rio 2016 Olympic Games women's 3m springboard semifinal at the Maria Lenk Aquatics Centre in the Olympic Park in Rio de Janeiro, Brazil, 13 August 2016.  EPA/PATRICK B. KRAEMER

Tania Cagnotto dopo la prima medaglia olimpica cerca il bis dal trampolino, nella notte Usain Bolt vuole il suo terzo oro olimpico consecutivo nei 100 metri piani

Dopo aver superato il giro di boa e aver esaurito le gare di nuoto in piscina con l’impresa di Gregorio Paltrinieri e l’ottimo risultato di Gabriele Detti a Rio nella nona giornata protagonista assoluta è l’atletica con Usain Bolt a caccia del suo terzo oro olimpico consecutivo nei 100 metri piani. Il giamaicano è l’uomo copertina dell’atletica mondiale, che nonostante la bufera doping che ha coinvolto la Russia e le polemiche nei confronti della Iaaf prova a concentrarsi solo sulle gare in pista.

Prima di assistere alla prova degli uomini jet tante saranno le finali di questa nona giornata, e molte ci riguardano da vicino. Dalle 14:00 toccherà nuovamente a Marco De Nicolo e Niccolò Campriani nelle qualificazioni della carabina 50 metri 3 posizioni. E’ la gara di Campriani che a Londra ha conquistato l’oro olimpico nella specialità, le possibilità di medaglia ci sono, ma per l’eventuale finale si dovranno aspettare le 17:00.

Alle 14:30 prenderà il via la maratona femminile, favorite d’obbligo le atlete africane, ma qualche possibilità di medaglia per le atlete azzurre (Anna Incerti, Catherine Bertone e Valeria Straneo) ci sono.

Dalle 15:30 partirà anche la corsa alle medaglie della squadra di spada maschile. Nell’individuale gli azzurri non hanno convinto, ma nella gara a squadre possono ambire ad un piazzamento sul podio. La prima avversaria sarà la Svizzera nei quarti di finale. La finale sarà alle 23:30 nella speranza che gli azzurri possano battagliare per l’oro.

Alle 18:05 toccherà alla vela categoria RSX dove Mattia Camboni sarà impegnato nella medal race maschile. Alle 19:05 sarà la volta delle donne con Flavia Tartaglini candidata ad una medaglia dopo aver concluso le qualificazioni in testa.

Nella serata italiana sarà la volta di Tania Cagnotto impegnata nella finale del trampolino 3 metri femminile. Dopo l’argento nel sincro insieme a Francesca Dallapé, la bolzanina cerca di vincere la medaglia nell’individuale. Non sarà semplice visto il valore delle avversarie, ma spesso Tania Cagnotto è riuscita a stupire tutti, chissà che non lo faccia anche in quest’occasione. La finale inizierà alle 21:00.


Gli azzurri da seguire in tv oggi

Ore 12:00 – Matteo Manassero e Nino Bertasio nell’ultimo giro della gara di golf maschile

Ore 14:00 – Marco De Nicolo e Niccolò Campriani nelle qualificazioni della carabina 50 metri 3 posizioni. Finale ore 17:00

Ore 14:30 – Maratona femminile con Anna Incerti, Catherine Bertone e Valeria Straneo

Ore 15:30 – Gara a squadre Spada maschile (Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli)

Ore 16:00 – Qualificazioni nuoto sincronizzato duo (Linda Cerruti Costanza Ferro)

Vela

Ore 18:05 – Mattia Camboni, Rsx Uomini medal race
Ore 18:05 – Giorgio Poggi, regate 9-10, Classe Finn
Ore 18:05 – Elena Berto, Alice Sinno, regate 6-8, Classe 470 donne
Ore 18:05 – Vittorio Bissario, Silvia Sicouri, regate 7-9, Classe Nacra
Ore 19:05 – Flavia Tartaglini, Rsx Donne, medal race

Ore 20:00 – Italia- Portorico girone qualificazione pallavolo femminile

Ore 20:30 – Italia-Stati Uniti girone qualificazione pallanuoto maschile

Ore 21:00 – Finale tuffi trampolino 3 metri donne, Tania Cagnotto

Ore 22:50 – Ciclismo su pista, omnium inseguimento individuale, Elia Viviani

Ore 1:49 – Atletica leggera, semifinali 400 donne, Libania Grenot

 

Vedi anche

Altri articoli