“10 Cloverfield Lane” e tutti gli altri film del weekend

Trailer
10_cloverfield_lane_paramount.0_1458669956707_1124854_ver1.0

Arriva al cinema il nuovo film prodotto da J.J. Abrams, ma non solo. In sala ci sono anche Kate Winslet, Matthew McConaughey e Naomi Watts

L’incubo di stare in gabbia e non poterne uscire. Questo è quello che succede alla protagonista di 10 Cloverfield Lane, una giovane donna interpretata da Mary Elizabeth Winstead che dopo essere stata vittima di un incidente stradale si risveglia in un bunker insieme ad altri due uomini. Uno dei due, interpretato da John Goodman, gli dice di averla salvata. L’altro è John Gallagher Jr., volto noto della serie tv The Newsroom. I due uomini non la tengono prigioniera, ma riescono a convincerla a restare con loro perché fuori il mondo è ormai invivibile. Uscire dal bunker equivarrebbe a morire.

Fino a gennaio non si sapeva molto di questo film. Poi sono usciti alcuni dettagli che gli hanno fatto guadagnare parecchia visibilità. Due in particolare: il titolo, che richiama ad un film di fantascienza del 2008 intitolato semplicemente Cloverfield, e il produttore, J.J. Abrams, quello di Lost, dell’ultimo Star Wars e di un sacco di altra roba compreso proprio il film che ha quasi lo stesso titolo. Per questo molti hanno pensato che questo nuovo film fosse il sequel. Ma forse non è così.

La pellicola del 2008 non sembra avere nulla a che fare con il nuovo Cloverfield. Diversa la location, diversa la tecnica (era girato con le registrazioni dei ragazzi che filmavano una festa a New York), diversi gli attori. Nel primo film, inoltre, c’era un grosso mostro che attaccava Manhattan. Niente di originale, direte. E infatti il punto di forza di quel film è che veniva raccontato praticamente con la soggettiva di chi filmava in quel momento, con la stessa tecnica che aveva reso un fenomeno commerciale The Blair Witch Project (ve lo ricordate?) e che recentemente è stata ripescata anche dal M. Night Shyamalan in The Visit. In 10 Cloverfield Lane non ci sono riprese di questo tipo e la regia di Dan Trachtenberg è più essenziale.

Dunque è un sequel o no? Non ha molta importanza, in realtà. La grande forza di questo film è l’aver creato grande attesa attorno una storia con un incipit accattivante che nessun spoiler dovrà rovinare.

Ecco il trailer di 10 Cloverfield Lane e di tutti i nuovi film del weekend:

Lo Stato contro Fritz Bauer


The Dressmaker – il diavolo è tornato


Appena apro gli occhi – Canto per la libertà

Benvenuti ma non troppo

Fuga dal pianeta Terra

Infernet

La foresta dei sogni

La memoria dell’acqua

Sole alto

Zeta

La Coppia dei campioni

Vedi anche

Altri articoli